Translate on your language!

domenica 21 giugno 2015

PercFest 2015: secondo report! Una serata da ricordare.

La cittadina è stracolma di gente. E' sabato, ci sono i villeggianti che hanno scelto questo we di tempo splendido per andare al mare, e dal tardo pomeriggio cominciano ad affollare le piazzette e ad ascoltare i workshop organizzati per questo Festival che è una vera e propria festa. 

Applausi davanti al palco che vede suonare e divertirsi Bebo Ferra alla chitarra elettrica, Riccardo Fioravanti al basso e Nicola Angelucci alla batteria. Sale sul palco anche il giovanissimo Matteo Prefumo, che mostra, giovanissimo, un grande talento. Alla piazza successiva una session di percussioni con Gilson De Silveira e Marco Fadda, che coinvolgono il pubblico nelle loro evoluzioni ritmiche. Poi ancora il saggio del laboratorio di canto di Danila Satragno.
Arriviamo alla piazza principale e sul palco c'è il sound check del concerto clou della serata: Fabio Concato prova le sue canzoni insieme a Fabrizio Bosso e Julien Oliver Mazzariello. Si intuisce che ci sarà un concerto da ascoltare con attenzione: quelle poche note, quegli accenni di brani emozionano già le persone che passeggiando si fermano incuriosite.

Alle 21:30 ecco salire sul palco gli artisti che animano l' evento a sorpresa voluto da Rosario Bonaccorso: un concerto allegro, colmo di suoni e di colori, che vede avvicendarsi sul palco Dado Moroni, Riccardo Fioravanti, Ellade Bandini, Nicola Angelucci, Gilson Silveira, Bebo Ferra, Giorgio Palombino e lo stesso Rosario Bonaccorso. Una festa di compleanno per il ventesimo anno del festival, swing, energia e divertimento.

Un' ora più tardi salgono sul palco Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, che danno inizio, in duo, con due brani tratti dal loro cd Tandem al concerto con Fabio Concato. Quando quest' ultimo sale sul palco le "Canzoni"(titolo puro e semplice di un susseguirsi incantevole di canzoni, appunto) volano in una piazza ammutolita ed incantata dal garbo, dall' eleganza, dall' intensità di questo trio di musicisti che hanno trovato un mirabile equilibrio armonico di intenti, di musicalità, di bravura.
La serata continua con Jam session di altro profilo all' Albatros fino a tarda notte. Una festa del Jazz.
E stasera si continua!
Per le foto ci vorrà ancora un po' di pazienza: verranno pubblicate su " A proposito di Jazz " nei prossimi giorni insieme agli articoli estesi. Abbiamo un problema tecnico! D&D, W il Jazz!

Nessun commento:

Posta un commento