Translate on your language!

venerdì 25 gennaio 2013

4 domande di una vaghezza da incubo ad Attilio Zanchi


ATTILIO ZANCHI

NATO A: MILANO
STRUMENTO: CONTRABBASSO



Cosa significa la musica per te?

La  musica riempie una buona parte del mio tempo e quindi posso tranquillamente affermare che la identifico con la mia vita; non riuscirei a concepire l'esistenza se venissi privato dal poter suonare od ascoltare la musica. La musica mi da la possibilità di esprimermi e di comunicare con gli altri e di certo preferisco comunicare con lo strumento che con le parole.


Cosa provi suonando il contrabbasso?

Mi piace percepire la vibrazione delle corde sotto le mie dita così come sentire lo strumento che vibra appoggiato al mio corpo. Inoltre i suoni profondi mi danno un senso di sicurezza e di legame con la terra. Inoltre il contrabbasso mi permette di collegare il ritmo con l'armonia e la melodia e di connettermi agli altri componenti del gruppo.

Cosa è la Lombardia per un lombardo?

Per me non significa niente, non ho legami particolari con la mia città o con la regione in cui sono nato. Mi piace molto visitare posti nuovi ed è una della ragioni per cui mi piace fare il musicista. Quando, come me, si viaggia molto credo si sviluppi una capacità di adattamento e di tolleranza più spiccata per gli usi e costumi dei luoghi in cui ci si trova . Inoltre sono sempre stato più attratto dai luoghi di mare ed è più facile che mi senta a casa in quel tipo di località.

Perché hai scelto il Jazz?


Al jazz ci sono arrivato piano piano, come molti musicisti della mia generazione, attraverso gli altri generi musicali: Rock, Blues etc. Ho avuto anche un battesimo fortunato perché il primo concerto a cui ho assistito è stato quello di Miles Davis a Milano nel 1971 con Keith Jarrett alle tastiere, ed è stato un vero choc per me. Rimasi completamente ipnotizzato da quella musica e da allora ho iniziato ad approfondire ed a studiare questo genere che permette una grande libertà espressiva ed una possibilità di integrazione e comunicazione con gli altri membri del gruppo che non trovo egli altri tipi di musica.
















Nessun commento:

Posta un commento