Translate on your language!

lunedì 8 giugno 2015

Alba Jazz IX edizione, il gran finale!

Alba Jazz si conclude a piazza Cagnasso con un concerto che ha attratto una platea di circa mille persone. La serata era già cominciata nel pomeriggio con gli aperitivi in musica in tutti gli angoli di strada. Una domenica tutt' altro che silente e di sonnolento riposo.
Alle 9 e 30 sale sul palco un mago del Jazz Spettacolo: Ray Gelato con i suoi Giants porta lo swing più tradizionale ed elettrizzante ad un pubblico timido solo per i primi tre minuti: poi è, tutto un battere le mani, cantare successi scelti ad arte, scaltramente direi, per accendere l' entusiasmo o di un pubblico variegato e che ha colto subito al volo la "provocazione".
Intrattenimento, sorrisi, qualche ammiccamento e una grande capacità di tenere il palco, unite ad una preparazione musicale e strumentale sia del leader che della band hanno crato i presupposti per una vera e propria festa in piazza senza mai perdere in qualità: Ray Gelato e i suoi musicisti il jazz lo sanno suonare veramente. Gli arrangiamenti sono ciò che di più mainstream potete immaginare, e proprio per questo se ne ammira la grande cura formale: obbligati molto ben costruiti, background della sezione fiati impeccabili, inserti vocali accattivanti, soli inappuntabili hanno fatto si che il fine, divertire, non abbia mai significato concedersi a sbavature o sciatterie.
E infatti questa bellissima edizione di Alba Jazz, termina ballando e cantando, e con la gioia degli organizzatori, del pubblico, dello stesso Ray Gelato entusiasta dell' accoglienza, dell' atmosfera, e di Alba. Alba Jazz entra nel decimo anno e Fabio Barbero, Alberto Ferrero, Rino Schivo, Franco Truscello e tutti coloro che a vario titolo hanno fatto si che anche questa edizione andasse in porto, già cominciano a pensare a come festeggiare il prossimo importante traguardo. Li ho sentiti io! 
I festival organizzati da appassionati e senza fine di lucro sono sempre i più belli. Vivono di un' energia costante, di passione, e di creatività continua ad ogni livello.
Noi diamo i nostri auguri migliori a tutti e vi auguriamo buon lavoro, signori!!!! 
Le foto qui sotto sono di Franco Truscello.
Arrivederci all' anno prossimo con Alba Jazz X edizione!










1 commento:

  1. Ho frequentato il festival gli anni passati e recentemente assistito ad una riunione nella quale la direzione artistica a ha continuato a "sminuire" e ridicolizzare le altre programmazioni territoriali...saranno pure appassionati ma l'educazione e il rispetto degli altri è la prima cosa

    RispondiElimina