Translate on your language!

martedì 15 maggio 2012

Una birra con... Francesco Cafiso

Ha poco più che vent' anni Cafiso.  Ma suona il sax da quando ne aveva nove!!!! Dunque paradossalmente è già un veterano del Jazz.  
D' altronde è stato niente di meno che Winton Marsalis ad accorgersi di lui a Pescara Jazz nel 2002: folgorato dal suo talento precocissimo se lo è poi portato con se nell’European tour del 2003.
Da quel momento Francesco ha suonato ovunque, ha vinto premi, inciso dischi, si è diplomato in flauto traverso e nel 2009 ad Umbria Jazz è stato nominato “ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo”.
E questo è solo l' inizio! Noi lo abbiamo ascoltato a Umbria Jazz 2011 insieme a Dino Rubino, Giovanni Mazzarino e Rosario Bonaccorso nel suo progetto Island Blue Quartet.  Ma basta chiacchiere: ecco le sue risposte alle nostre domande! D&D






Eta’:
23

Vivi a?
Vittoria (Rg)

Birra preferita:
Birra artigianale Paul Bricius. La producono a Vittoria, la mia città natale. L'ho bevuta la prima volta al "Vittoria Jazz Festival" e da allora è la mia preferita.

Vino Rosso o Bianco?
Rosso: Cerasuolo Di Vittoria

Piatto preferito:
Spaghetti col ciliegino di Vittoria

Colore preferito:
Amo i colori freschi e vivaci... Ma l'azzurro è il mio preferito...


Il disco che ti ha fatto innamorare del jazz:
Una compilation di alcuni tra i più grandi musicisti della storia del Jazz: Armstrong, Monk, Ellington... e molti altri...

Il Jazzista che più ti ha ispirato:
Non c'è un jazzista in particolare. Ho sempre cercato di apprezzare le qualità di ogni musicista.
Ogni artista ha qualcosa di unico e originale da poter dare all'altro e questa è una grande fonte di ricchezza.
Ho sempre cercato di "rubare" gli ingredienti migliori a tutti quei musicisti che mi hanno colpito maggiormente e che sono stati affini alla mia personalità musicale.

Quale musica da ascoltare oltre al Jazz?
Prediligo la Musica Classica ma ascolto un po' di tutto...

Ultimo libro letto:
.
"Il giovane Holden" di
 J D. Salinger

Libro indimenticabile?
Non me lo ricordo... quindi dimenticabile...
Scherzo...
Non ho un libro "indimenticabile" però un libro che mi ha colpito molto è "La Parte dell'altro" di Eric Emmanuel Schmitt

Ultimo film visto:
"Al di là dei sogni" con Robin WIlliams

Film indimenticabile?
" La leggenda del pianista sull'Oceano" di Alessandro Baricco ma ne citerei altri mille...

Citta’ o Campagna?
Dipende dal mio stato d'animo...

Squadra del cuore (se sei tifoso)?
Adesso non lo sono perché non mi interessa il calcio anche se mi piace giocarci.
Sono da sempre simpatizzante della Juventus...
E quest'anno mi pare che sia andata bene...

Il tuo primo progetto:
Il trio che ha registrato "Live alla Casa Del Jazz" nel 2006 ( album che fa parte della collana "JAZZ ITALIANO LIVE 2006" - La Repubblica e L'Espresso)


Il tuo progetto attuale:
Un progetto che segue "A new Trip" ( con l'Island Blue Quartet)
e che si chiama "Moody'n" ( con la stessa formazione di sopra)

Progetto sogno nel cassetto:
Sto lavorando a un progetto che mi alletta tantissimo.
Ho scoperto il piacere della composizione.
Prossimamente registrerò un disco di inediti.
Ma ci sono tante belle cose in arrivo...





Nessun commento:

Posta un commento