Translate on your language!

giovedì 29 settembre 2011

Musica per immagini. Acoustic Franciacorta 2011



 Acoustic Franciacorta -Provaglio D'iseo,Palazzo Francesconi
 Il paradiso dei chitarristi!


 10/09/2011. 
Acoustic Franciacorta quest'anno è arrivato all'ottava edizione.
Potrebbe essere definito il paradiso dei chitarristi. E sapete perche'? Perche' a 
Palazzo Francesconi viene allestita una galleria in cui i liutai espongono i loro gioielli: chitarre, e non solo, create artigianalmente dalle loro sapienti mani. Ogni strumento un pezzo unico, di rara bellezza.
Si chiacchiera con i liutai che raccontano le loro vacanze in giro per il mondo alla ricerca dei legni che "suonino bene" per tornare con un bottino da trasformare in strumento che qualche amico musicista amerà alla follia.
Maurizio Brunod  e' uno di loro e spiega appassionatamente come e perche' il "pezzettino di ebano" smussato dove poggia il suo braccio destro faccia la differenza.
Mirko Borghino, liutaio, spiega come l'amore per la chitarra e la consapevolezza di non avere eccelse doti da musicista lo abbiano spinto a scoprire che quell' amore era ben riposto.  E che la sua arte non era la musica ma era quella di costruire lo strumento, era quella di creare la sorgente di quei suoni  E dalla bellezza di questi oggetti e del loro suono, quella di Mirko Borghino era di certo la strada giusta.  
Dopo i racconti,arriva la musica. Simone Guiducci e Maurizio Brunod si esibiscono proprio con le chitarre di Borghino e di Aldo Illotta. L'unico rammarico è che l'ora a disposizione del duo vola via troppo in fretta... la musica, che vive dello scorrere regolare dei battiti del tempo sembra sempre soffrire di poco tempo.  E' una contraddizione affascinante alla quale non si trova mai una soluzione! 


D&D

Simone Guiducci e Maurizio Brunod visti da Daniela Crevena



Nessun commento:

Posta un commento