Translate on your language!

sabato 6 luglio 2013

UMBRIA JAZZ 2013 in pillole! Venerdì 5 Luglio, prima serata

Blogcronaca del nostro arrivo (foto rigorosamente Iphone e rigorosamente Crevena)

Arrivo in extremis all' ufficio stampa per prendere gli accrediti. Entriamo all' Hotel Brufani trafelate, alle 1845. L' ufficio stampa è in chiusura, stanno staccando la linea internet. Riusciamo a procurarci due foto, Daniela C. firma le liberatorie, Daniela F. si assicura i preziosissimi, piccoli, tenui, deteriorabilissimi fogliettini (gialli per l' Arena Santa Giuliana, verdi per il teatro Morlacchi), che le assicureranno il posto a sedere per seguire tutti i concerti dei prossimi giorni. I piccoli bigliettini, uno per concerto, sono l' incubo della Floris, che vive nel terrore di perderli o che prendano il volo inesorabilmente... come vivessero di vita propria.






Abbiamo i pass! Il più è fatto.
Ci appropriamo della nostra stanza e capiamo che ci sarà da faticare: salite, salite, salite. 
Alle 21 dobbiamo essere all' Arena Santa Giuliana, il primo concerto previsto è quello di Diana Krall. Foto di rito con il nostro Riccardo Crimi (photographer), Umbria Jazz sta davvero cominciando!



No posto a sedere per la stampa (è l' unico evento per il quale siamo arrivate tardi) e foto rigidamente controllate da una gentile ma determinatissima addetta stampa dello staff che raduna i fotografi, ne fa un accurato appello controllando se sono nella lista, dà loro un pass aggiuntivo e spiega che (come previsto) si potrà fotografare solo durante i primi due brani, da una certa distanza. All' ultimo beat del secondo brano tutti i fotografi accompagnati da lei stessa dovranno uscire dall' Arena e reimpacchettare tutte le loro attrezzature. Solo dopo potranno rientrare a seguire il concerto.
Daniela C. mette a punto la sua Nikon in modalità "più veloce possibile", compatibilmente con la propria attrezzatura (il tempo è poco), cercando di carpire qualche foto significativa. La cernita sarà ardua!
Entra Diana, comincia il concerto. 




Canta a lungo, canta Jazz, canta ballate, brani di Tom Waits e Bob Dylan, e Bix Beiderbecke. Atmosfere variegate, la sua voce dal timbro inconfondibile, i ricci biondi, un vestito nero di tulle a farfalle. Bravi, i suoi musicisti, belli i loro soli ...Suggestiva, questa prima serata! E al termine del concerto D&D vanno ai Giardini Carducci a festeggiare il compleanno di Dani Crevena, con Birra, Hamburger e patatine fritte: un toccasana!




Si torna a casa, per fortuna in discesa. A domani! 

Nessun commento:

Posta un commento