Translate on your language!

lunedì 22 giugno 2015

PercFest 2015: la conclusione! Serata finale, una festa di suoni

E' domenica, qualche villeggiante è sicuramente partito: ma lo sappiamo solo in teoria, perché a giugno le domeniche di solito accade così. Ma c'è un tale movimento lungo le stradine e le piazze, e suoni, e un' atmosfera così piena di vitalità che non sembrerebbe la giornata finale di questa ventesima edizione.

In piazza Marconi arriviamo come sempre per assistere al sound check, e l' aria risuona della voce possente di un' interprete che vedersela  davanti ad un metro di distanza ed ascoltarla provare è emozionante: e infatti le persone cominciano ad avvicinarsi con quella curiosità un po' incredula che si può soddisfare solo nei Festival "a misura d' uomo" come questo a Laigueglia. E' Sarah Jane Morris, che sta cantando "Little Wing" di Jimi Hendrix.  Scende dal palco, si posiziona in mezzo alla piazza per sentire il suono proveniente dalle due chitarre di Tim Cansfield  e Tony Remy che l' accompagneranno per quello che si rivelerà un concerto trascinante ed intenso per una platea entusiasta.
Prima di lei suonerà un altro personaggio incredibile del Jazz: Avishai Cohen, che con la sua tromba e diversi progetti sta girando il mondo con un suo stile originale,  innovativo, immediato. Arriva, elegantissimo, in piazza, con l' inconfondibile Roberto Gatto che lo accompagnerà alla batteria insieme a Rosario Bonaccorso al contrabbasso. Il secondo sound check è il loro, e strappa applausi tra i passanti. Tutto è pronto, i fonici concludono il loro impegnativo lavoro (due concerti in sequenza non sono cosa semplice), i ragazzi del palco rimuovono il telone che ripara gli artisti dal sole che un tempo magnifico ha regalato a Laigueglia. Arrivano le 21. La piazza è colma di gente.
I concerti finali della ventesima edizione cominciano, la gente applaude, canta, batte le mani.
Salgono sul palco tutti gli artisti, suonano, cantano insieme, fino al canto finale tradizionale per PercFest. E già si attende il prossimo anno con quel misto di malinconia della conclusione e l' impazienza di esserci ancora tra un anno. Ci si sposta all' Albatros per la Jam Session, ma pensando al 2016!
Noi ci vogliamo essere ancora!

Nei prossimi giorni potrete leggere gli articoli estesi e guardare tutte le foto su A proposito di Jazz , foto che in questi giorni non abbiamo potuto purtroppo pubblicare per un problema tecnico. Come si dice? "Stay Tuned"!

D&D, W il Jazz!

Nessun commento:

Posta un commento