Translate on your language!

lunedì 23 aprile 2012

D&D segnalano: 29 aprile-Pieranunzi - Severini a Varallo

Varallo, domenica 29 aprile ore 1730, Villa Durio



L' occasione secondo noi non è da perdere e anche se non siete al Nord vale la pena di spostarsi, ve lo garantiamo.  A Varallo, come conclusione della rassegna "Musica a Villa Durio" organizzata dall' Associazione 24, si esibirà un duo inedito: Enrico Pieranunzi, pianoforte, e Simona Severini voce.  Enrico Pieranunzi non ha bisogno di presentazioni.  Pianista, jazzista, inteprete a livelli di eccellenza anche per la musica classica, nostro fiore all' occhiello all' estero, appena tornato da una settimana al Village Vanguard di New York per presentare il suo nuovo cd "Permutation" in trio con Scott Colley al contrabbasso e Antonio Sanchez alla batteria.  Simona Severini è giovanissima cantante ed interprete che i lettori di questo nostro blog conoscono bene, perchè noi l' abbiamo notata a Cagliari Eje a maggio dell' anno scorso, e abbiamo cominciato a seguirla.  Canta con intensa grazia un repertorio bellissimo tra chansons francesi, musica colta, e troverete qui nel nostro stesso Blog la recensione al suo cd d' esordio " La Belle Vie".
Un duo che promette musica a dir poco emozionante, un inedito dal vivo che vale la pena di ascoltare, ne siamo sicure.
Sotto le foto di repertorio di Daniela Crevena troverete il comunicato stampa.  JazzDaniels per voi!






Musica a Villa Durio: conclusione  con il grande jazz a Varallo domenica 29 Aprile alle 17,30
A Villa Durio la splendida voce di Simona Severini e il pianoforte di Enrico Pieranunzi

Dopo il successo del  Mistralia Quartet Domenica 22 (gli organizzatori hanno dovuto a malincuore “chiudere” gli ingressi al pubblico per l’eccesso di presenze) la fortunata stagione varallese “Musica a Villa Durio” , organizzata dall ‘ Ufficio Cultura del Comune di Varallo in collaborazione con Associazione 24 e con la direzione artistica del pianista Massimo Giuseppe Bianchi , chiude la sua ventitreesima edizione domenica 29 Aprile a Villa Durio alle 17,30 con un duo che si può definire davvero  eccezionale.
Come è ormai tradizione in questo festival cameristico valsesiano viene riservato uno spazio importante al jazz, straordinario genere musicale che vanta sempre più numerosi appassionati e si annovera fra le forme più alte e amate della musica del nostro tempo.
La conclusione della stagione, domenica 29 Aprile a Villa Durio alle ore 17,30, è proprio affidata al grande jazz ,con un eccellente duo formato da una giovane cantante, Simona Severini, e  un pianista famoso in tutto il mondo, uno degli artisti che più anno dato lustro, in Europa come negli U.S.A. , a l jazz italiano: Enrico Pieranunzi.  Il programma verterà su vari autori, dal ‘songbook’ dello stesso Pieranunzi, al raffinato mondo delle canzoni di Sting fino a numerosi standard di Johnny Mandel, cole Porter, George Gershwin.

Simona Severini è nata a Milano nel 1986.
Compie studi di musica classica e jazz. Studia canto jazz con Tiziana Ghiglioni. Debutta in concerto col maestro Giorgio Gaslini.
Nel 2010 vince il Premio Zorzella a Verona, dedicato ai giovani talenti del jazz italiano. Lo stesso anno vince il concorso “Scrivere in Jazz - sezione cantanti” a Sassari.
Ha in attivo collaborazioni con molti jazzisti italiani tra i quali Franco Cerri, Gianni Cazzola, Antonio Zambrini. Si è esibita in teatri e auditorium tra i quali teatro Fraschini di Pavia, teatro di Macerata, auditorium Dal Verme di Milano, auditorium Giuseppe Verdi di Milano, teatro Pavone di Perugia.
Ha partecipato a numerose rassegne musicali e jazz festivals: Phos Hylaron (Reggio Emilia), Chiaro di luna (Reggio Emilia), Roccascalegna Festival (Chieti), Festival Pavese (Cuneo), Veneto Jazz Festival, Unifestival 2010 (Verona), Amarone Jazz Festival 2010 (Verona), Lokomotive jazz Festival di Sogliano Cavour 2011 (Lecce), European Jazz Expo 2011 (Cagliari), Umbria Jazz Festival 2011 (Perugia), Atelier musicale 2011/2012 (Milano). Ha partecipato a trasmissioni televisive (TG3 Regione Lombardia, Cool tour Rai5) e radiofoniche (Rai Radio 3, RSI, Rete2, Radio Classica, Radio Popolare, Radio Rai International).
Ha presentato il suo recente lavoro discografico “La Belle Vie” (My Favorite Records – 2011) ad Umbria Jazz Festival 2011.
È docente di canto ed estetica della musica presso alcuni istituti superiori.

Nato a Roma nel 1949, Enrico Pieranunzi  è da molti anni tra i protagonisti più noti ed apprezzati della scena jazzistica internazionale.
Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 Cd a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.
Pluripremiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz” (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997) Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino.
A partire dal 1982 si è recato numerose volte negli Stati Uniti dando concerti in varie città tra cui New York, Boston, San Francisco.
Di rilievo la sua partecipazione a Spoleto Festival Usa 2007 (Charleston, North Carolina) che ne ha voluto dare un ritratto completo proponendolo in concerti di piano solo, duo e trio.
E’ l’unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato (luglio 2009) nello storico “Village Vanguard” di New York.
La prestigiosa rivista americana “Down Beat” ha incluso il suo cd “Live in Paris”, in trio con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli (Challenge),  tra i migliori cd del decennio  2000/2010.
E’ stato scritto di lui:
 “Pieranunzi è un pianista di intenso lirismo, in grado di swingare con energia e freschezza e, nello stesso tempo, di non perdere mai la sua capacità poetica.  La sua musica canta” . (Nat Hentoff)
“Enrico Pieranunzi immette nuova linfa nel jazz contemporaneo” (Ray Spencer, Jazz Journal)
“Ricordate il suo nome, perdetevi nella sua musica (Josef  Woodard,  Jazz Times).
Il concerto, lo ripetiamo, domenica 29 Aprile alle 17,30. Si consiglia di presentarsi con un certo anticipo.

Per informazioni e prenotazioni telefonare dal lunedì al venerdì  all’ufficio cultura del Comune di Varallo al numero 0163/562729 oppure scrivere ad associazione24@tiscali.it. Ingresso 10 euro, gratis fino ai 14 anni.

Nessun commento:

Posta un commento