Translate on your language!

domenica 10 giugno 2012

In breve da ALBA JAZZ: terza serata!

Qui ad Alba il jazz continua. Nonostante il cambio di luogo per pericolo pioggia da piazza Pertinace al Mercato Coperto, il concerto di Mattia Cigalini con i "Devil Quartet" di Paolo Fresu
(assente per indisposizione) ha registrato il pienone (gente anche in piedi) e soprattutto grande entusiasmo.
Ed in effetti è stata bella musica: per varietà stilistica - jazz, funky, pop rivisitato in chiave jazzistica - ma anche perché il gruppo ha mostrato notevole affiatamento. Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria sono musicisti di alto livello e suonano nei Devil Quartet con Paolo Fresu già da una decina d' anni facendo concerti in tutto il mondo.  Mattia Cigalini, 23 anni proprio ieri sera, ha già suonato in altri progetti con loro e in un pomeriggio di prove ha fatto sua questa musica particolare e ha suonato con personalità, generosità e bravura e confermando di avere un talento veramente considerevole.
Per le strade di Alba la Marchin' Band Fantomatik Orchestra ha fatto divertire la città creando il clima giusto in una città invasa dal Jazz, e ha guidato il pubblico del concerto di Cigalini e Devil Quartet nella nuova location del Mercato coperto.  I bambini sono stati coinvolti nella musica disegnando a ritmo di Jazz con l' iniziativa "Colora in Jazz" e hanno partecipato (già dalle prima sera) a tutti i concerti in piazza.


Le foto di Paolino Dalla Porta e di Mattia Cigalini sono di Franco Truscello.  Le foto di archivio sono di Daniela Crevena.  Foto di Quentin Collins Brandon Allen 4tet sono di Irvin Lewis.


Foto di Franco Truscello




Foto di Franco Truscello


Stasera il gran finale con l' unico gruppo straniero di Alba Jazz 2012: "The Quentin Collins Brandon Allen 4tet" con special guest il chitarrista Hamish Stuart. Alla batteria l' italianissimo batterista trapiantato a Londra Enzo Zirilli.
Questo quartetto è affermatissimo sulla scena jazzistica londinese ed europea nonostante sia nato solo quattro anni fa, ed Hamish Stuart è  chitarrista che ha lavorato con Chaka Khan, Aretha Franklin, Paul Mc Cartney (tanto per fare qualche nome), e persino bassista nella tournée del 2006 con il Rolling Stones.  
Si chiude in bellezza dunque una edizione di Alba Jazz che in questi tre giorni ha già regalato concerti di alta qualità artistica.  A stasera! 

Foto di Irvin Lewis


Il report completo di Alba Jazz (con le recensioni di tutti i concerti) sarà su "A proposito di Jazz": la Floris è inviata dal grande Gerlando Gatto!
A stasera!

Nessun commento:

Posta un commento