Translate on your language!

martedì 7 febbraio 2012

D&D segnalano: LUNAR, Tucci - Mannutza, Music Inn, 11 febbraio

Sono i giorni di Tucci e Mannutza questi qui nel nostro blog: Floris è andata all' Alexanderplatz a Roma a seguire il trio di M
annutza (a breve uscirà l' articolo per "A proposito di Jazz").  D&D domenica 12 andranno a seguire il Lorenzo Tucci Trio al Blue Note a Milano per ascoltare (e fotografare) il progetto su Coltrane dello stesso Tucci, "Tranety", dal vivo.
Ma abbiamo anche da segnalarvi l' anteprima del prossimo cd - imminente ne è l' uscita per l' etichetta Schema Records - del duo Mannutza Tucci, che si intitola LUNAR, anteprima che avverrà a Roma al Music Inn sabato 11 febbraio alle ore 21.
Che ne sappiamo noi di LUNAR? Qualcosa ne sappiamo: la Floris lo ha ascoltato più volte,  perchè ne ha scritto le note di copertina! E pensiamo che valga la pena di scoprire cosa hanno sotto le dita e sotto le bacchette questi due musicisti... Non anticipiamo altro, ma vi consigliamo di indagare al Music Inn! D&D.  Qui sotto le foto di Crevena e poi il comunicato stampa. Jazz!




Lorenzo Tucci e Luca Mannutza sono due musicisti che hanno condiviso tantissimi successi e formazioni importanti, come gli HIGH FIVE Quintet, MARIO BIONDI (nelle sue produzioni musicali e nei suoi tours), FABRIZIO BOSSO quintet e molte altre.
I due artisti si uniscono per la prima volta per dare vita ad un duo, che nasce dall’ esigenza di proporre una musica che contenga i diversi stili jazzistici, e guidati da un unico obiettivo: quello di non avere regole o preconcetti, e tantomeno tabù, ma tentando di affrontare tutta la letteratura musicale del ‘900, chiamando in causa anche mostri sacri come Mozart, Bach, Beethoven, Vivaldi, …
Il loro approccio è diverso e originale: partire NON da una scaletta, che preveda una lista di brani con musica organizzata a priori, ma la creazione e la realizzazione di uno “spazio” ampio dove inserire dentro emozioni, sensazioni, successi, amore e sincerità. Un vero e proprio viaggio con un punto di partenza ben preciso, ma senza una mèta finale, nel quale il punto di arrivo sono la batteria di Lorenzo Tucci ed il pianoforte di Luca Mannuntza. Insieme, all’unisono.
Il punto di partenza di Tucci & Mannutza è infatti nella consapevolezza che la batteria è uno strumento a percussione, ma anche il pianoforte lo è. E che il pianoforte è uno strumento armonico/melodico, ma anche la batteria può esserlo. TUCCI & MANNUTZA vogliono arrivare ad essere la prova tangibile di questo concetto. E la loro aspirazione è che anche l’ascoltatore, in un’ora e mezza del loro “Viaggio”, possa comprendere appieno questo connubio e scambio tra i due artisti e i loro strumenti.



 

Nessun commento:

Posta un commento