Translate on your language!

martedì 3 gennaio 2012

JazzDaniels segnalano: Claudio Filippini Trio, "The Enchanted Garden" il 4 gennaio a Pineto, il 5 gennaio a Roma alla Casa del Jazz

Claudio Filippini presenterà domani 4 gennaio a Pineto  (TE) e dopodomani a Roma alla Casa del Jazz il suo nuovo cd "Enchanted Garden" , con il suo Trio che vede al pianoforte lo stesso Filippini, al contrabbasso Luca Bulgarelli, alla batteria Marcello Di Leonardo.  



Filippini lo abbiamo ascoltato dal vivo a Firenze durante il suo concerto in piano solo insieme ad Enrico Pieranunzi, e qui nel nostro blog troverete la recensione proprio a "The Enchanted Garden". E' a ragion veduta che quindi vi consigliamo di andarlo a sentire, se potete:  è un musicista creativo, poetico ed intenso, e dal vivo ha una capacità comunicativa veramente notevole.  Ecco il comunicato stampa.  La foto nel comunicato stampa  è di Andrea Boccalini. Le altre foto sono della Crevena! D&D


CLAUDIO FILIPPINI
IN CONCERTO ALLA CASA DEL JAZZ
presenta
“The Enchanted Garden”

Claudio’s improvisations reveal to us a language of beauty, generating music of such density and intensity… Bravo!
(Enrico Pierannunzi)


Il talentuoso pianista pescarese che sta riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica sarà in concerto giovedì 5 gennaio alla Casa del Jazz per presentare il suo ultimo lavoro “The Enchanted Garden”, da cui è estratto il singolo Flying Horses.




The Enchanted Garden conferma il talento di Filippini che in molti avevano già notato da tempo; prima fra tutti, la CamJazz, che ha puntato sul giovane pianista pescarese licenziando questo lavoro a settembre 2011.

Claudio Filippini, classe 1982 e già diversi dischi alle spalle, custodiva nel cassetto il desiderio di realizzare questo progetto con il trio di sempre. Un sodalizio, nato sette anni fa in un jazz club durante un concerto improvvisato, che porta la firma anche del contrabbassista Luca Bulgarelli e del batterista Marcello Di Leonardo.
In questo disco si respira tutta la libertà creativa di Filippini, quella libertà non vincolata da compromessi dettati dal mercato, ma che dimostra quella volontà ineluttabile di manifestare il proprio sentire e la propria musica.
Tutto questo Filippini lo fa aprendo i confini della sua arte, mostrandoci il suo “giardino incantato”.
La meraviglia di un ascolto, un linguaggio moderno e personale al midollo; The Enchanted Garden, questo il titolo del disco, è un piccolo gioiello.
Intrigante negli sconfinamenti dal sapore rock, ammaliante nelle ballad e nei mid tempo, Filippini, a dispetto dell’età, è un musicista maturo, intelligente e capace. Un artista che sa dare, attraverso la scrittura, una profondità unica a una tecnica pianistica solida e sopraffina. Un linguaggio jazzistico che farà parlare molto di sé, ben oltre i confini nazionali.

Claudio Filippini pianoforte, tastiere
Luca Bulgarelli contrabbasso
Marcello Di Leonardo batteria

Giovedì 5 gennaio 2012
Casa del Jazz – Ore 21,00
Viale di Porta Ardeatina, 55
Ingresso 10 euro


Ufficio Stampa Claudio Filippini
Guido Gaito
3290704981 – 0643416552

Ufficio Stampa Cam Jazz
Maurizio Quattrini
338.8485333








Nessun commento:

Posta un commento